Cerchi lavoro e sei talmente preso dalla ricerca che non hai tempo per dedicarti alla stesura di un buon curriculum vitae?
Magari stai pensando che il curriculum alla fin fine sia solo una pezza d’appoggio indicativa e non gli dai un gran rilievo, perché sei certo che farai venir fuori splendidamente tutto te stesso al momento del colloquio. Ebbene, sappi che questo è l’errore più diffuso! In realtà, se non presenti un curriculum vitae accattivante non solo sul piano dei contenuti, ma anche dal punto di vista della impaginazione, della formattazione, dello stile dei caratteri e dei colori utilizzati, difficilmente approderai a un colloquio.
E non sottovalutare il valore in positivo o (purtroppo) negativo della foto. In una società che scivola inesorabilmente tra le immagini e si lascia incantare dalle prime impressioni prevalentemente visive, non puoi non inserire una tua immagine nel curriculum. Il mio consiglio è di non modificarla; appari così come sei, il photoshopping non è particolarmente apprezzato dai recruiter. Fa solo attenzione che sia una foto interessante, che possa incuriosire e destare in chi guarda la sensazione che tu possa essere la persona giusta, quella che sta cercando.
Ricorda: il curriculum è come una vetrina d’un negozio. Quante volte ti è capitato d’entrare in un negozio anche se non vende quel che in quel momento stai cercando, solo per la curiosità che ha suscitato in te una vetrina ben orchestrata, con oggetti e colori che catturano i tuoi sensi? Quante, al contrario, di non entrare, perché la vetrina è scialba, non trasmette nulla, aridità assoluta?
Il curriculum è un biglietto da visita che ti precede e ti introduce alla fase successiva. Gli affidi completamente te stesso e il tuo futuro e confidi che faccia del suo meglio in tua assenza per farti avere una chance. Chiederesti a una persona a caso di parlare per te e di te a qualcuno? Un curriculum fatto male è come una persona scelta a casaccio; non stupirti se il risultato non sarà quello da te auspicato.
Contattami se hai bisogno di orientarti su come puoi rendere il tuo curriculum davvero unico, funzionale rispetto alla posizione per cui ti stai candidando, utilizzando un linguaggio chiaro, conciso e professionale e un’immagine che ti rappresenti a pieno.