Non voglio certo rovinarti l'estate mentre ti occupi di tutt'altro per svagare la mente e spazzare via ansie, delusioni e fatiche dei mesi passati. Una cosa però te la devo dire: tantissime aziende non staccano la spina in estate e si preparano ad aprire le porte a nuovi assunti proprio nel mese di settembre, questo perché spesso molti progetti vengono avviati a fine estate e richiedono un incremento di personale realizzabile perché è stato destinato del budget a tal fine sin da inizio anno. Al limite, intanto parti con una stage e, una volta dentro, chissà.
Chi ti parla qualche decennio fa ha vissuto questa esperienza. Feci partire, allora via posta tradizionale, una sventagliata di domande d'assunzione alla volta di aziende di medie e grandi dimensioni. Ebbene, il telefono (allora esisteva solo il fisso) squillo' in una assolata mattina d'agosto e fortunatamente ero ancora a casa in ritardo per il mare. Una serie di colloqui ravvicinati, l’ultimo a Roma, e a metà settembre ero dentro, parte integrante di una grande azienda nella posizione che avevo sempre desiderato. Oggi le cose stanno come allora, molte imprese continuano ad assumere a settembre, ma in più c'è la buona notizia che, a differenza dei miei tempi, i curriculum possono essere inviati via mail o caricati nelle pagine delle aziende con poca fatica e zero costi e quanto ai riscontri avvengono tramite mail o cellulare, per cui non devi rinunciare al mare o ad altro svago, basta dare una sbirciatina di tanto in tanto al telefonino.
In conclusione, in estate stacca pure la spina a tutto, ma continua ad “alimentare” la ricerca del lavoro, magari con un paio di ministilo…