Cerchi lavoro e pensi di essere un mero soggetto passivo del processo di selezione? Probabilmente ti sembrerà assurdo quello che sto per dirti, ma sappi che hai un potere enorme di scegliere dove lavorare; devi solo acquisire la consapevolezza, nonché il coraggio e la determinazione a usarlo.
Un primo passo in questa direzione intanto è incontrare te stesso e provare a conoscerti meglio, senza patine, alibi e bugie. Invitati al bar, magari quello sotto casa, sorseggia un te o un caffè e chiediti se sei un tipo schematico, razionale, estremamente logico o piuttosto un creativo, costantemente alla ricerca di strade nuove, di nuovi modi di fare o di dire. Considera che alcune aziende proprio per loro natura intrinseca sono rigide e schematiche, altre al contrario prediligono ed esaltano la divergenza. Attento quindi al target: difficilmente potrai fare lo stravagante in un’azienda di revisione contabile o viceversa essere schematico e logico-matematico in un'azienda di marketing o pubblicitaria.
Individuata la o le "tue" ipotetiche aziende d'approdo, prova a reperire quante più informazioni possibili dal web, dai giornali o da persone che ci lavorano e, se avrai la possibilità di sostenere un colloquio, non pensare agli altri candidati, ma solo a te e a quello che desideri realmente. Fai tante domande per avere conferme (o anche no) di quanto sai e non trascurare assolutamente l'istinto, per cui lascia perdere quell'azienda se qualcosa dentro ti bisbiglia che non stai facendo la scelta giusta.
Se ti verrà fatta una proposta, non aver timore di chiedere approfondimenti ed eventualmente di negoziare con schiettezza e trasparenza le condizioni, come lo stipendio, eventuali benefici e le ferie.
Solo a questo punto, dopo aver giocato attivamente le tue carte e vagliato le informazioni acquisite, potrai tirare serenamente le somme e chiudere la tua personale selezione sull'azienda su misura per te, accettando o rifiutando la posizione. Tutto ciò, intimamente consapevole del tuo grande potere di co-recruiter (cioè, valutatore a tua volta) nell'intricato processo di selezione aziendale.