Corsi di
Formazione
Corsi di
Formazione
Corsi su Soft Skills e Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro
Corsi su Soft Skills - Le “Soft Skills” sono le capacità relazionali e comportamentali che contraddistinguono il nostro modo di essere nel contesto lavorativo. Si distinguono dalle “Hard Skills”, cioè le competenze strettamente tecniche e professionali
Fino agli anni 70 si riteneva che per lavorare bene fosse sufficiente essere preparati sul piano tecnico e professionale. Solo successivamente si è cominciato a parlare timidamente di Soft Skills, non però come le si intende oggi, ma considerandole in posizione di secondo piano rispetto alle Hard Skills. Si facevano coincidere con la mera capacità di assecondare il capo e di eseguirne pedissequamente le istruzioni.
In realtà, le Soft Skills sono qualcosa di molto più significativo e determinante per il benessere del singolo lavoratore, dell’ambiente di lavoro e dell’Azienda nel suo complesso, perché agevolano il dialogo, la sperimentazione di nuove idee, lo sviluppo di progetti alternativi, il rispetto dei ruoli, il senso critico e la condivisione attiva. E’ stato anche dimostrato che una sensibilità da parte delle Aziende alla valorizzazione e allo sviluppo delle Soft Skills genera incrementi di produttività.
Progetto e gestisco corsi sulle più importanti Soft Skills:
- Pensiero laterale e Brainstorming
- Gestione del Tempo
- Comunicazione efficace
- Gestione del Conflitto
- Pensiero positivo
- Gestione dello Stress
- Teamwork
Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro - il corso di Formazione Generale per i Lavoratori è il primo step del percorso formativo obbligatorio per i lavoratori e permette al datore di lavoro di ottemperare agli obblighi di cui al comma 1 dell’art. 36, 37 del D. Lgs. n. 81/2008 in tema di formazione dei lavoratori, siano essi neoassunti (formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione) o già in forza (non destinatari in precedenza alcuna formazione generale). A tale formazione si somma la specifica le cui ore variano a seconda della classe di rischio dell’azienda (basso, medio, alto) e dalla mansione attribuita al lavoratore. Infine, la legge prevede l’aggiornamento della formazione specifica dei lavoratori ogni 5 anni per una durata di 6 ore indipendentemente dal rischio.
Programma Formazione Generale
Durata 4 ore
Presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro (concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, organi di vigilanza, controllo e assistenza) Test scritto finale.
Programma Formazione Rischio Specifico
Durata :
rischio basso 8 ore (4 generale + 4 specifico)
rischio medio 12 ore (4 generale + 8 specifico)
rischio alto 16 ore (4 generale + 12 specifico)
formazione generale (vedi programma) più formazione specifica inerente i rischi caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda (rischio infortuni, rischi elettrici generali, attrezzature, cadute dall’alto, rischi chimici, oli, vapori e polveri, rischi biologici, rischi fisici, microclima e illuminazione, DPI organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale dei carichi, emergenze, segnaletica, procedure di sicurezza, procedure esodo ed incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti ed infortuni mancati). Test scritto finale
Programma Formazione Aggiornamento
durata :
6 ore a prescindere dal livello di rischio
Il corso si pone l’obiettivo di trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro Test scritto finale.
N.B. Per tutti i corsi obbligo di frequenza al 90% del monte ore previsto